"La Terra Vista dal Cielo"

Cavallerizza Caprilli - Viale della Rimembranza Pinerolo
INGRESSO GRATUITO

Yann Arthus-Bertrand nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO, diede vita al progetto La terre vue du ciel , 180 fotografie che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui motto è testimoniare la bellezza del mondo e tentare di proteggere la terra.

Il Rotary Club di Pinerolo, ha voluto con questa mostra sensibilizzare la popolazione ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali e climatici del pianeta.
La mostra ha come sede uno dei più prestigiosi siti storici di Pinerolo: la Cavallerizza Caprilli, simbolo e memoria della famosa Scuola di Equitazione. Un maneggio coperto tra i più grandi al mondo, secondo in Europa come dimensioni solo a quello di Vienna, ma non meno importante.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta dal 28 agosto al 30 novembre.

Yann
Arthus-Bertrand

Yann Arthus-Bertrand (Parigi, 13 marzo 1946) è un fotografo, giornalista e ambientalista francese.

La sua passione per la fotografia naturalista ha inizio all'età di 30 anni, nel 1976, anno in cui parte per il Kenya assieme alla moglie Anna, con la quale trascorre 3 anni nel Masai Mara, studiando il comportamento di una famiglia di leoni. Durante tale periodo sorvola diverse volte la riserva in elicottero e in mongolfiera, scoprendo una vocazione per la fotografia aerea. Tornato in Francia, nel 1981 pubblica il libro fotografico Lions. Ha inizio così la sua carriera di fotoreporter specializzato in reportage naturalistici, che lo porta a collaborare con le riviste francesi Paris-Match e Géo. Nel 1991 fonda l’agenzia Altitude, prima agenzia specializzata in fotografia aerea nel mondo.
Nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO, dà vita al progetto "La Terre vue du Ciel", un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui motto è “Testimoniare la bellezza del mondo e tentare di proteggere la Terra”. Alcune delle foto più belle sono pubblicate nel libro omonimo, che venderà 3 milioni cli copie in 24 lingue. Una mostra fotografica dallo stesso nome fa il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori.

" Je ne prendrai plus l’avion "

Cavallerizza Caprilli
Pinerolo

"La Terra Vista dal Cielo"
VIALE DELLA RIMEMBRANZA, PINEROLO
INGRESSO GRATUITO

Dietro l'edificio della Biblioteca Alliaudi, affacciata su una piazzetta, sorge la Cavallerizza Caprilli, un edificio di grandi dimensioni che presenta ai quattro angoli figure equine a tutto tondo, simbolo e ricordo della famosa scuola d'equitazione della città. Venne costruita nel 1910 su progetto della società che realizzò la Stazione Centrale di Milano, in stile Art Nouveau. Il maneggio che misura 60 x 34 metri coperti, concepito per accogliere le esercitazioni dei soldati e degli ufficiali di Cavalleria, permetteva il lavoro in contemporanea di 30 binomi. A questi cavalieri veniva insegnato il Sistema Naturale di Equitazione messo a punto dal Capitano Federigo Caprilli, di stanza a Pinerolo.
E' seconda per grandezza solo alla Cavallerizza di Vienna. L'edificio, per la sua ampiezza, la linearità e la luminosità, venne frequentemente utilizzato per gli allenamenti, i concorsi ippici e pure in occasione di eventi cittadini come, ad esempio, il grande banchetto offerto in occasione della nomina dell'avvocato Facta a Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1999. La Cavallerizza venne trasferita dal Demanio al Comune di Pinerolo il 26 luglio 2018.

CAVALLERIZZA CAPRILLI - VIALE DELLA RIMEMBRANZA, PINEROLO
Orari mostra: Lun-Ven: 15 – 19 (al mattino solo su prenotazione per scuole o gruppi)
Sabato e Domenica: 10 – 18

Per maggiori Info