Plogging

Correre e raccogliere rifiuti è un gesto rivoluzionario...
Rotary per l'ambiente

La manifestazione denominata Keep Clean And Run ® - Pulisciecorri, nata nel 2015 per promuovere la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti della Commissione Europea (European Clean Up Day), ha raggiunto negli anni un notevole successo mediatico, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni nazionali e locali da un lato e la ribalta internazionale sottolineata dalla partnership con Erik Ahlstrom, “l’inventore” svedese del termine plogging.

Correre, piegare le gambe e raccogliere rifiuti è un gesto rivoluzionario nella sua immediatezza e può essere fatto nella pratica sportiva, nei momenti di svago, ma anche nella quotidianità (andando al lavoro, accompagnando i figli a scuola, andando a fare la spesa).

L’abbinare un gesto sportivo ad un gesto ecologico ha permesso di avvicinare due mondi fino a quel momento piuttosto impermeabili l’uno all’altro, sia perché lo sportivo-runner vede prima di tutto la competizione e dunque il raccogliere rifiuti significa fermarsi, rallentare, incidere negativamente sulla propria performance, dall’altro gli attivisti vedono nella competizione un inno alla crescita al voler andare sempre più veloce, approccio apparentemente antitetico alla filosofia ambientalista.
In realtà proprio il pretesto di colmare queste apparenti distanze è diventata occasione di formazione, di team building per le imprese, di percorsi coaching basati sulla riflessione di come non ci siano distanze inconciliabili, ma, al contrario, sono proprio gli elementi distintivi gli universi, apparentemente distanti, a rafforzarsi l’uno l’altro.

Gara di Plogging
Pinerolo
Vieni a fare la tua parte!

28 AGOSTO, ORE 09, PIAZZA D'ARMI, PINEROLO

La gara di plogging si svolgerà domenica 28 agosto con ritrovo in piazza d’Armi sul viale lato stradale Fenestrelle alle ore 9.00. E’ possibile partecipare singolarmente (categoria singoli uomini o donne) o a squadre: tutti coloro che nella categoria singoli e almeno uno dei partecipanti a squadre dovranno essere muniti di strumento per misurare la distanza e il dislivello percorsi durante la gara o di smartphone con relativa applicazione (tipo Strava o altre similari).

Verranno assegnati premi in base alla seguente classifica stabilita in base alla quantità di rifiuti raccolta e alla distanza e dislivello percorsi:

- Prime due classificate categoria singoli donne – premio: iscrizione alla prossima gara di campionato del mondo + prodotti green

- Primi due classificati categoria singoli uomini – premio: iscrizione alla prossima gara di campionato del mondo + prodotti green

- Prime 3 squadre classificate – premio: prodotti green

Programma di gara:

- Ore 9.00: ritrovo in piazza d’Armi sul viale lato stradale Fenestrelle per consegna pettorali e istruzione dei partecipanti

- Ore 10.00: partenza gara

- Ore 13.00: termine gara con rientro in piazza d’Armi

- Ore 16.00: premiazione nel cortile della Cavallerizza Caprili in viale della Rimembranza 3

- Ore 16.30: visita facoltativa della mostra “La terra vista dal cielo”

Per maggiori Info

Non esitare a contattarci all'indirizzo info@rotarypineroloperlambiente.it, oppure telefonando al numero +39 0121 322157.

Rotary Club Pinerolo
Sede: Hotel Regina Piazza Barbieri 22 - 10064 Pinerolo (To)
C.F 94520670012