Azione, educazione, sensibilizzazione

Rotary per l'ambiente

"I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com'è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi"
Papa Francesco

Il progetto sviluppato dal Rotary Club di Pinerolo per la 'Tutela dell'ambiente' si pone tre importanti obiettivi:

• Azione - Incremento del patrimonio forestale

Il progetto prevede due iniziative:

La fornitura al Comune di Pinerolo di 200 alberi, ippocastani e tigli, con altezza minima di 180 cm. La piantumazione e la manutenzione saranno a cura del Comune.

Festa degli Alberi" : forestazione di una o più aree messe a disposizione dal Comune di Pinerolo, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del pinerolese. E' prevista la piantumazione di circa 1.000 (mille) piccoli alberi forniti gratuitamente dalla Regione Piemonte

• Educazione - Promozione del rispetto dell'ambiente

Il progetto prevede una gara di plogging, a livello nazionale, da svolgersi nei dintorni di Pinerolo. Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta. E' diventato un vero e proprio sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti. Oltre infatti all'attività fisica cor­relata, permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati.

• Sensibilizzazione della popolazione

Il progetto prevede l'esposizione delle fotografie di Yann Arthus-Bertrand, che nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO, diede vita al progetto "La terre vue du ciel" , 150 fotografie, formato 185 cm x 125 cm., con ampia didascalia in italiano ed inglese, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui motto è testimoniare la bellezza del mondo e tentare di proteggere la terra.

L'esposizione, con ingresso libero, organizzata in collaborazione con il Comune di Pinerolo, sarà inaugurata il 26 agosto, festa della Città, e resterà aperta fino a fine Novembre. Sarà collocata all'interno di un edificio simbolo di Pinerolo, la Cavallerizza Caprilli, costruita nel 1910, una delle più belle d'Europa e seconda per ampiezza, simbolo e memoria della famosa Scuola di Equitazione e non più utilizzato da anni.

Tutte le scuole del pinerolese saranno invitate alla visita. E' prevista la stampa di un volume, con tutte le fotografie e le didascalie, che sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole per mantenere vivo il ricordo della visita e l'importanza della cura dell'ambiente e dal quale potranno trarre spunto per successive elaborazioni e discussioni. Il volume sarà anche in vendita durante l'esposizione.

Il Club

Rotary Club Pinerolo

Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Per oltre 110 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Dall'alfabetizzazione all'edificazione della pace, dall’ acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.

I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all'azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo.
I nostri 46.000 club sono impegnati a:
• Promuovere la pace
Combattere le malattie
• Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
• Proteggere madri e bambini
• Sostenere l'istruzione
• Sviluppare le economie locali
• Tutelare l'ambiente

Forniamo service al prossimo, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.
Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. Il Club di Pinerolo nasce nel 1955 e annovera oggi 62 soci.

Per maggiori Info

Non esitare a contattarci all'indirizzo info@rotarypineroloperlambiente.it, oppure telefonando al numero +39 0121 322157.

Rotary Club Pinerolo
Sede: Hotel Regina Piazza Barbieri 22 - 10064 Pinerolo (To)
C.F 94520670012