Azione, educazione, sensibilizzazione

Rotary Club Pinerolo
Rotary per l'ambiente

"I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com'è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi"
Papa Francesco

Il progetto sviluppato dal Rotary Club di Pinerolo per la 'Tutela dell'ambiente' si pone tre importanti obiettivi:

  • Azione - Incremento del patrimonio forestale 


Il progetto prevede due iniziative:

La fornitura al Comune di Pinerolo di 200 alberi, ippocastani e tigli, con altezza minima di 180 cm. La piantumazione e la manutenzione saranno a cura del Comune.

Festa degli Alberi" : forestazione di una o più aree messe a disposizione dal Comune di Pinerolo, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del pinerolese. E' prevista la piantumazione di circa 1.000 (mille) piccoli alberi forniti gratuitamente dalla Regione Piemonte

  • Educazione - Promozione del rispetto dell'ambiente 


Il progetto prevede una gara di plogging, a livello nazionale, da svolgersi nei dintorni di Pinerolo. Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta. E' diventato un vero e proprio sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti. Oltre infatti all'attività fisica cor­relata, permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati.

  • Sensibilizzazione della popolazione 


Il progetto prevede l'esposizione delle fotografie di Yann Arthus-Bertrand, che nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO, diede vita al progetto "La terre vue du ciel" , 150 fotografie, formato 185 cm x 125 cm., con ampia didascalia in italiano ed inglese, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui motto è testimoniare la bellezza del mondo e tentare di proteggere la terra.

L'esposizione, con ingresso libero, organizzata in collaborazione con il Comune di Pinerolo, sarà inaugurata il 26 agosto, festa della Città, e resterà aperta fino a fine Novembre. Sarà collocata all'interno di un edificio simbolo di Pinerolo, la Cavallerizza Caprilli, costruita nel 1910, una delle più belle d'Europa e seconda per ampiezza, simbolo e memoria della famosa Scuola di Equitazione e non più utilizzato da anni.

Tutte le scuole del pinerolese saranno invitate alla visita. E' prevista la stampa di un volume, con tutte le fotografie e le didascalie, che sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole per mantenere vivo il ricordo della visita e l'importanza della cura dell'ambiente e dal quale potranno trarre spunto per successive elaborazioni e discussioni. Il volume sarà anche in vendita durante l'esposizione.

Il Club

Rotary Club Pinerolo

Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Per oltre 110 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Dall'alfabetizzazione all'edificazione della pace, dall’ acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.

I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all'azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo.
I nostri 46.000 club sono impegnati a:
• Promuovere la pace
Combattere le malattie
• Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
• Proteggere madri e bambini
• Sostenere l'istruzione
• Sviluppare le economie locali
• Tutelare l'ambiente 

Forniamo service al prossimo, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.
Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. Il Club di Pinerolo nasce nel 1955 e annovera oggi 62 soci. 

Per maggiori Info

Non esitare a contattarci all'indirizzo info@rotarypineroloperlambiente.it, oppure telefonando al numero +39 0121 322157.


Rotary Club Pinerolo
Sede: Hotel Regina Piazza Barbieri 22 - 10064 Pinerolo (To)
C.F 94520670012